martedì 21 ottobre 2014

XVI Giornata Europea per la Donazione di Organi



11-10-2014
"Prima che sia tardi dichiara il tuo amore": è questo è il titolo della XVI Giornata Europea per la Donazione di Organi che si è tenuta a Roma l'11 ottobre; un evento promosso di anno in anno dal Consiglio d'Europa, in seno al quale l'Italia ha la Presidenza del Comitato per i trapianti di organi, tessuti e cellule.
Una straordinaria opportunità per promuovere la donazione degli organi come importante gesto civico e di solidarietà sociale, per promuovere i principi etici del Consiglio d'Europa in materia e per confermare, ancora una volta, sul piano internazionale l'alto livello di eccellenza raggiunto dalla rete trapiantologica italiana su diversi fronti.

L'auditorium Parco della Musica di Roma è stato il centro nevralgico delle attività della mattinata: la cerimonia di apertura, alla presenza delle istituzioni italiane e dei rappresentanti del Comitato Trapianti del Consiglio d'Europa, e i laboratori, per i bambini e ragazzi, incentrati sul tema del dono.
Le piazze sono state, invece, lo scenario delle iniziative di informazione e sensibilizzazione promosse dalle realtà regionali e associative, con punti di distribuzione di materiale informativo e gadget. I volontari AIDO erano presenti in ogni stand.
L'Associazione Nazionale Cantanti, inoltre, ha dato la propria disponibilità per organizzare lo spettacolo serale nell'Auditorium Conciliazione; il dono, ovviamente, è stato anche in questo caso il tema di fondo della serata. Tra i protagonisti della serata Luca Barbarossa con la Social Band, Michele Zarrillo, Mario Venuti, Stefano di Battista e Irene Grandi. La musica è stata inframmezzata dalla lettura di alcune testimonianze di trapiantati e di familiari di donatori interpretate da famosi attori. Presente anche Stefano D'Orazio in qualità di testimonial AIDO.
Eventuali approfondimenti sul sito web della giornata: www.eodd2014.it