giovedì 23 luglio 2015

PROGETTO PER L'ESPRESSIONE DI VOLONTÀ SULLA CARTA D'IDENTITÀ.

PROGETTO PER L'ESPRESSIONE DI VOLONTÀ SULLA CARTA D'IDENTITÀ.
Si è conclusa in Veneto, martedì 21/07/2015, la fase pilota del progetto
Su mandato della Direzione della Sezione Attuazione e Programmazione Sanitaria regionale, l'8/6/2015 è stato dato inizio ad una fase pilota del progetto, in collaborazione con Federsanità/ANCI Veneto, ANCI Veneto,
AIDO Veneto, Centro Nazionale Trapianti, Sezione Comunicazione ed Informazione della Regione Veneto che prevede l’erogazione della formazione a favore dei Comuni che ne hanno già fatto richiesta.
La formazione ha coinvolto gli operatori delle anagrafi comunali di oltre 50 Comuni del Veneto.
Nella provincia di Venezia i Comuni coinvolti in questa fase pilota, scelti su base volontaristica, sono stati: Campolongo Maggiore, Fossalta di Portogruaro, Mirano, Musile di Piave, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Stino di Livenza.
Il corso di formazione agli operatori delle anagrafi, rispetto ai temi della donazione d’organi e di tessuti e agli aspetti tecnici della registrazione della volontà dei cittadini, si è svolto a Mirano Giovedì 16/07/2015 presso l'Auditorium "Madre Teresa di Calcutta" Barchessa di Villa Errera,
Presenti all'incontro il Dr Giuseppe Feltrin Direttore Operativo CRT e il Dr. Roberto Tognon Coordinatore Infermieristico CRT, il Dr Giancarlo Galzignato Responsabile del Coordinamento Ospedaliero Trapianti dell'ULSS 13, Bertilla Troietto Presidente AIDO Regionale, Infermieri dei Coordinamenti Ospedalieri Trapianti ULSS 10 e 13 e volontari AIDO dei gruppi comunali presenti in questi Comuni. Dove non è costituito il gruppo AIDO vicaria la Sezione AIDO Provinciale di Venezia.

Il progetto continuerà dopo l'estate coinvolgendo progressivamente tutti i comuni (circa 500 nel Veneto) e con una campagna, rivolta ai cittadini, volta alla sensibilizzazione sui temi della donazione e del trapianto e all'informazione rispetto alla nuova modalità di espressione, in vita, della propria volontà.