mercoledì 27 maggio 2015

Giochi Nazionali di Abano Terme che si terranno il 12/13/14 giugno

Una regolare attività fisica fornisce numerosi benefici nella salute delle persone di tutte le età. Numerosi studi dimostrano, sia nella popolazione generale che nella popolazione con patologie croniche
quali l'insufficienza renale (dialisi e trapianto), che l'esercizio fisico regolare e continuativo migliora il massimo consumo di ossigeno, aumenta la resistenza all'esercizio con un minor senso di affaticamento, rinforza i muscoli e porta ad una maggiore autosufficienza nella gestione della propria vita, con positive ripercussioni sulla sopravvivenza a lungo termine.
ANED, grazie all'intuizione di Franca Pellini, organizzò già dal 1991 i primi Giochi Italiani Trapiantati, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui risultati straordinari del trapianto, seguiti due anni dopo dalla partecipazione dei Dializzati.

> Quest'anno i Giochi Italiani Trapiantati festeggiano 25 anni e si svolgeranno ad Abano Terme. I giochi sono aperti a tutti i dializzati , trapiantati, adulti e pediatrici, medici e nefrologi.
I Giochi hanno lo scopo di promuovere la donazione di organi ed il trapianto presso l'opinione pubblica, mostrando come i pazienti in dialisi e i trapiantati possano, attraverso lo sport, tornare a prestazioni fisiche paragonabili a quelle di persone sane. Si svolgeranno gare nelle discipline dell'Atletica leggera, Bocce, Ciclismo, Golf, Nuoto, Tennis, Tennis Tavolo e Volley.
Venticinque anni fa, Franca Pellini intuì che lo sport, poteva essere, oltre che una dimostrazione della salute ritrovata grazie al trapianto, anche uno stile di vita che apportava benessere. Ma il messaggio ancora più importante che i Giochi trasmettono è quello della sensibilizzazione dell'opinione pubblica alla donazione degli organi.
Chi meglio di coloro che hanno ricevuto il "dono" del trapianto può dimostrarlo?
Qui dove poter stampare le adesioni ai giochi:
http://www.aned-onlus.it/pagina.aspx?ida=8&p=15
Giochi Nazionali per Trapiantati e Dializzati 2015
XXII Giochi Nazionali Dializzati – XXV Giochi Nazionali Trapiantati
ABANO TERME - 12,13 e 14 giugno 2015
Un week-end dedicato all'esercizio fisico ed allo sport,  per stare bene insieme, con il contributo e il sostegno del Centro Nazionale Trapianti.
Per la partecipazione ai Giochi serve compilare Il certificato medico  e il modulo di iscrizione  che si possono scaricare dal sito www.aned-onlus.it richiedere a info@aned-onlus.it  oppure telefonando  a 02 8057927! Da più di vent'anni ANED e ANED Sport, organizzano dei momenti che vanno oltre le battaglie politiche per i diritti dei trapiantati e dializzati, lo SPORT in particolare, è un momento unico ed importantissimo di aggregazione e di benessere psicofisico che tutti dovrebbero mettere come ingrediente principale della propria vita. Un momento particolare per tutti noi, quindi. Quest'anno ad ABANO TERME, ci sarà la possibilità di trovarci assieme e condividere nuovi momenti di allegria, di intensità sportiva seppure non agonistica. Una forte testimonianza da parte dei principali attori di questa grande associazione che è ANED, ovvero NOI dializzati e trapiantati di ogni genere! Possiamo testimoniare in maniera particolare a tutti l'importanza della donazione e i trapiantati che interverranno, saranno loro per primi che mostreranno cosa riesce a fare il trapianto.
Persone malate, che riescono finalmente a riappriopriarsi della propria vita, un ritorno alla normalità lavorativa e sportiva importantissima. Un momento in cui i trapiantati vengono chiamati a stare vicino ai propri colleghi in dialisi e in attesa di trapianto, cercando di dare loro il calore e la vicinanza che solo una grande famiglia può dare!! Un unico grande obiettivo, di giocare assieme un'unica, grande competizione: vivere!! Partecipare quindi ai XXII Giochi Nazionali Dializzati – XXV Giochi Nazionali Trapiantati significa partecipare ad un evento che ha un significato particolare, di amore e di gioia. Testimonianza di vita, di voglia di combattere e non mollare mai!
Vogliamo dare una nuova linfa a quest'Italia, che ha bisogno di testimoni e di tanta solidarietà, di far capire alle persone che esiste un mondo che soffre in attesa e vive grazie ad un trapianto! Ricordiamolo sempre, i testimoni siamo noi trapiantati, siamo noi dializzati, siamo noi famigliari, siamo noi donatori. Ma anche medici, infermieri, persone che per volontariato, parlano di donazione di organi. Persone normali che possono davvero fare la differenza, per quelle persone che stanno attendendo un trapianto e vivono grazie ad una macchina. Persone che con il loro gesto, hanno cambiato la vita a dei perfetti sconosciuti.
Flavia Petrin
Presidente AIDO provinciale Venezia
A.I.D.O. Sez. Provinciale "Cesare Spallino" Venezia – –
e-mail : venezia.provincia@aido.it sito internet: www.aidovenezia.it