sabato 30 gennaio 2016

Articolo Nuova Venezia 22/01/2016

L’ASSOCIAZIONE DEI DONATORI D’ORGANI

Aido, in provincia oltre 30mila soci

La presidente Petrin: «Continueremo l’attività di sensibilizzazione»

Cresce il numero di iscritti all’Associazione italiana per la donazione di organi (Aido) a livello provinciale. Nel corso del 2015 il totale è aumentato di 285 unità, arrivando a un totale di 30.652 soci.
Merito della grande opera di sensibilizzazione e informazione che l’associazione, con i suoi gruppi sparsi sul territorio, ha fatto anche lo scorso anno. Ma ovviamente si può fare molto di più, come sottolinea il presidente provinciale Flavia Petrin.
«Entro il 28 febbraio si dovranno rinnovare i direttivi dei 26 gruppi Aido comunali, poi a metà aprile sarà la volta di quello provinciale, ma l’obiettivo è quello di riuscire ad attivare gruppi in tutti i Comuni del veneziano per avere una presenza più capillare. Nel territorio del Comune di Venezia abbiamo 8.500 iscritti, ma il gruppo opera solo sul centro storico, e bisogna riuscire a crearne uno importante anche a Mestre».
A fine febbraio il Centro regionale trapianti diffonderà il numero delle donazioni ricevute nel corso del 2015, ma Flavia Petrin non nasconde l’auspicio che il trend possa continuare a crescere. «In Italia ci sono 9 mila persone in attesa di trapianto, quindi questo aspetto rimane fondamentale. Anche per questo continua il nostro impegno sul fronte della sensibilizzazione».
Nel corso del 2015 sono state 142 le classi visitate nei vari ordini scolastici, con 3.230 studenti contattati, 172 docenti e un totale di 146 ore di interventi nei vari istituti. Anche quest’anno verrà organizzata la Giornata del Dono, in cui persone trapiantate potranno portare la loro esperienza, soprattutto per ricordare coloro che hanno
accettato di donare gli organi al prossimo, e alle famiglie che gli sono stati accanto.
Infine proseguirà l’impegno per consigliare ai cittadini i corretti stili di vita, così da evitare un giorno di trovarsi nelle condizioni di doversi sottoporre a un trapianto.
Simone Bianchi
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/01/22/news/aido-in-provincia-oltre-30mila-soci-1.12825730?refresh_ce